Muffin di Baba Ganoush
La melanzana è un ortaggio estivo sorprendente: è ricca di minerali come potassio, magnesio e fosforo, vitamine (in special modo del gruppo A, B e C) e fibre; aiutano il lavoro del fegato stimolando la produzione di bile e hanno potere antiossidante e diuretico. Diventa la protagonista di questi muffin saporiti, affumicati, ricchi di proteine e nutrienti!
Ingredienti per 6 muffin
- 1 Melanzana di medie dimensioni
- 1-2 Spicchi d’Aglio
- 2 Cucchiai di Tahina
- Succo di un Limone
- Un piccolo mazzetto di Prezzemolo
- Farina di Ceci, quanto basta
- Sale e pepe, quanto basta
Per prima cosa, preparare il baba ganoush. Scaldare bene una bistecchiera antiaderente e mettere la melanzana intera con la buccia, girandola di tanto in tanto, finchè la buccia non diventa completamente nera e la polpa morbida. In alternativa, utilizzando il forno, tagliare la melanzana a fette spesse, salarle abbondantemente con del sale grosso e metterle in un colapasta con un peso sopra, lasciando scolare l’acqua per 10-15 minuti. Sciaquare bene sotto l’acqua corrente eliminando tutto il sale e asciugarle con un panno pulito; dopodiché stenderle in una teglia da forno e infornare per 5-10 minuti a 200 C. Eliminare la buccia e mettere la polpa nel robot da cucina insieme alla tahina, il succo di limone, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo e frullare finchè non diventa una crema liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe e trasferire in una ciotola. A questo punto, incorporare un cucchiaio per volta la farina di ceci, fino ad ottenere un impasto umido e compatto: più ne usate e più i muffin saranno densi e compatti. Io ho usato circa 5 cucchiai di farina di ceci. Aggiustare di nuovo di sale e con un cucchiaio sporzionare il composto in una teglia da muffin in silicone. Infornare a 180 C per 20 minuti, o fino a quando non diventano dorati.
Ottimi sia tiepidi che freddi, perfetti accompagnati da dell’hummus o, perchè no, da altro baba ganoush! 😉
Potreste aggiungere all’impasto anche dei pomodori secchi sminuzzati come ho fatto io, semi di girasole o sesamo, pinoli o altra frutta secca; giocare con le erbe aromatiche, utilizzare farina di lenticchie o piselli insieme o al posto di quella di ceci… sbizzarritevi!
Curiosa di conoscere le vostre varianti! 🙂