La Raw Carrot Cake più Semplice del Mondo – Torta di Carote Raw Vegan

La Raw Carrot Cake più Semplice del Mondo – Torta di Carote Raw Vegan

Questa è la ricetta per la torta di carote crudista che preferisco in assoluto: oltre ad essere deliziosa (ha conquistato tutte le persone non vegane a cui l’ho proposta, anche i più scettici), e sanissima (ricca di fibre, vitamine e nutrienti)  è senza grassi nè zuccheri aggiunti e per realizzarla serve solo il robot da cucina!

A me che adoro le spezie, piace aggiungere cardamomo, cannella e una puntina di zenzero per renderla ancora più calda e autunnale, ma anche con della classica vaniglia è davvero buonissima…. il frosting poi, è da mangiare a cucchiaiate!!!

Questa che vedete in foto l’ho preparata per me e il mio fidanzato e ho lasciato il composto della torta più grossolano (ci piace molto la consistenza dei pezzettini di carota cruda che la rendono quasi “sbriciolosa”), ma se la provate la prima volta o volete far colpo su qualcuno di speciale, consiglio di frullare qualche minuto in più per una consistenza più omogenea. Attenzione a non frullarla troppo, o otterrete una crema di carote dolce! Il modo più semplice per capire quando il composto è pronto, è fermarsi quando all’interno del robot si formerà da sola una palla di impasto.

 

Ingredienti per una torta medio-grande (15-18 cm)

  • 2 + 1/2 Cups di Carote grattugiate (3 o 4)
  • 1 Cup di Mandorle
  • 1 Cup di Datteri Medjool
  • 1/2 Cup di Cocco Essiccato
  • Pizzico di sale
  • Spezie o Aromi (Cannella, Cardamomo, Zenzero, Vaniglia…)

Per il Frosting al Limone

  • 270 g di Anacardi, precedentemente ammollati
  • Succo di mezzo limone + Scorza
  • 100 g di Sciroppo d’Acero o Agave
  • Vaniglia
  • Acqua se necessaria

Per la torta, mettere nel frullatore solo i datteri medjool (se i vostri datteri non sono succosi, ammollateli in acqua per qualche ora prima di utilizzarli) con il pizzico di sale e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e frullare fino a che non saranno tutti ben amalgamati: l’impasto dovrebbe essere umido, ma non appiccicoso e facilmente lavorabile con le mani. Foderare la tortiera a cerniera con carta da forno e premere bene con le dita il composto sul fondo, in modo omogeneo e lasciar riposare in frigo. Nel frattempo, per il frosting, mettere tutti gli ingredienti nel robot o nel blender e frullare alla massima potenza finchè non otterrete una crema bianca e liscissima, aggiungendo se serve un cucchiaio d’acqua alla volta (senza esagerare!). Versare il frosting sulla torta e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.

Servire con scorza di limone grattuggiata sopra.

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *