Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido – Ricetta Raw Vegan

Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido – Ricetta Raw Vegan

All’Accademia del Gusto ci siamo esercitati molto sulla pasticceria nelle ultime settimane, in vista dell’esame finale, e mi è venuta una gran voglia di ricreare una versione non solo vegana, ma anche crudista, dei famosi tortini al cioccolato con cuore morbido. Sono molto soddisfatta del risultato: questi tortini sono una vera libidine per il palato, con un guscio compatto e ricco e un cuore cremosissimo di crema al cacao e nocciole. Molto semplici da realizzare, bastano pochi ingredienti, un robot da cucina e dei misurini per Cups Americane.

Ingredienti per 4 Tortini

Per il guscio:

  • 1/3 di Cup di Avena
  • 2/3 di Cup di Datteri Medjool
  • 1/3 di Cup di Noci
  • 1/4 di Cup di Cacao

Per il ripieno:

  • 1/3 di Cup di Cacao
  • 1/2 Cup di Nocciole, ammollate in acqua
  • 2-3 Cucchiai di Sciroppo d’Acero o Agave
  • Latte Vegetale, se necessario

 

Per il guscio esterno, frullare qualche secondo i datteri Medjool da soli nel robot da cucina (se i vostri datteri non sono freschi e succosi, ammollarli in acqua per qualche ora prima di utilizzarli) e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e continuare a frullare fino a che non si formerà una palla di impasto all’interno del robot. Lasciar riposare l’impasto ottenuto qualche minuto in frigo, e nel frattempo preparare il ripieno. Scolare e sciaquare le nocciole, e metterle nel frullatore insieme al cacao e allo sciroppo, dopodiché frullare ad alta velocità, aggiungendo se necessario un cucchiaio di latte vegetale alla volta, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Per comporre i tortini, pressare un paio di cucchiai di impasto sia sul fondo che sui lati di ogni stampo nella teglia da muffin in modo da creare la struttura (in modo più omogeneo possibile). Lasciare quattro palline di impasto da parte. Riempire con un cucchiaio di crema di nocciole e cacao, e chiudere con una pallina di impasto schiacciata a creare il fondo del tortino, premendo bene con le dita in modo che restino ben chiusi. Lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di toglierli dagli stampi.

 

Sono ancora più buoni se condivisi con chi amate! 😀

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *