La Raw Apple Pie più Semplice del Mondo – Torta di Mele Raw Vegan

La Raw Apple Pie più Semplice del Mondo – Torta di Mele Raw Vegan

L’Autunno mi riporta sempre alla mente il profumo della torta di mele che preparava mia nonna quando ero bambina, e l’entusiasmo e l’allegria che portava subito in casa.

Questa rivisitazione in chiave raw vegan mi ha davvero conquistata: come semplici ingredienti riescano a trasformarsi in un dessert dal gusto irresistibile è davvero una magia!

Con solo 4 ingredienti, zero zuccheri, zero farine e zero grassi aggiunti, è una dolce pausa sana e nutriente a cui è difficile dire di no!

Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15/16 cm

Per la base:

  • 1 Cup di Datteri Medjool, denocciolati*
  • 1 Cup di Mandorle Crude*
  • Scorza di 1 Limone Bio*

Per il ripieno:

  • 2/3 Mele Pink Lady
  • 1 Cup di Datteri Medjool, denocciolati*
  • 3/4 di Cup di Acqua
  • Succo di 1 Limone Bio*
  • Pizzico di sale
  • Cannella/Vaniglia

*Se i vostri datteri non sono freschi e succosi, ammollarli per almeno un ora in acqua fredda.

*è possibile sostituire 1/2 Cup di mandorle con 1/2 Cup di Pinoli, Cocco essiccato o Nocciole.

*è possibile utilizzare 1 Arancia Bio invece del Limone

Per prima cosa, preparare la salsa al “caramello” per il ripieno frullando 1 Cup di datteri con l’acqua e il succo di limone, il pizzico di sale e la cannella o vaniglia, fino ad ottenere una cremina liscia, e trasferirla in una ciotola piuttosto capiente. Sbucciare e tagliare le mele a cubetti regolari, bagnarle con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire e aggiungerle alla cremina di datteri, mescolando bene per ricoprire tutti i pezzettini. Mentre il ripieno riposa in frigo, preparare la base. In un robot da cucina, mettere tutti gli ingredienti e frullare fino a che non si formerà un impasto lavorabile con le mani.

Foderare la base della tortiera con della carta forno e premere il composto con le dita appena inumidite in modo uniforme sia sul fondo che sulle pareti della tortiera per formare il guscio che conterrà le mele. Riempire con le mele a cubetti e lasciar riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirla.

Consiglio di prepararla la sera per gustarla il giorno successivo, per ottenere la consistenza perfetta e dar modo a tutti i sapori di fondersi tra loro.

 



2 thoughts on “La Raw Apple Pie più Semplice del Mondo – Torta di Mele Raw Vegan”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *