Torta fredda alle nocciole e cacao

Torta fredda alle nocciole e cacao

 

A grande richiesta, ecco la ricetta per questa torta fredda golosa! Il connubio nocciola e cacao fa tornare bambini e mette subito allegria, la consistenza è avvolgente ma leggera… una fetta tira l’altra! Senza latticini, senza glutine, senza oli e senza zucchero!

Ingredienti per una tortiera a cerniera di 22 o 20 cm

  • 300 g Datteri, denocciolati
  • 125 g Fichi secchi
  • Cocco disidratato quanto basta
  • 100 g Nocciole sgusciate e pelate
  • 4 cucchiai di Cacao amaro
  • Agar agar (seguire le indicazioni nella confezione per la dose)
  • 450 ml Latte di nocciola

Per la base, mettere nel robot da cucina 200 g di datteri denocciolati, i fichi secchi e un paio di cucchiai di cocco disidratato. Frullare fino a che tutti gli ingredienti sono combinati e aggiungere altro cocco un cucchiaio alla volta frullando brevemente fino ad ottenere una consistenza lavorabile con le mani. Stendere il composto nel fondo della tortiera a cerniera precedentemente ricoperto di carta forno, pressando uniformemente con le dita. Mettere in frigo mentre si procede a preparare il ripieno.

Per lo strato alla nocciola, mettere 250 ml di latte di nocciola, le nocciole, 50 g di datteri e un cucchiaio di cacao nel blender e frullare alla massima potenza fino ad ottenere una consistenza liscia. Trasferire in un pentolino, dopo aver pesato la cremina, e aggiungere a freddo l’agar agar (in base al tipo di agar agar che utilizzate le quantità variano, quindi seguire le indicazioni della confezione). Portare a ebollizione mescolando bene con la frusta a fuoco medio, e aspettare qualche minuto che scenda la temperatura prima di versare sulla base. Rimettere in frigo.

Per lo strato al cacao, semplicemente unire i restanti 200 ml di latte di nocciole con i 50 g di datteri e 3 cucchiai di cacao nel blender e frullare alla massima potenza. Fare lo stesso procedimento dello strato precente con l’agar agar e versare nella tortiera. Tenere in frigo per almeno un paio d’ore per dare modo all’agar di gelificare.

Anche questa ricetta lascia spazio alla creatività! Per la base si possono usare solo datteri o solo fichi secchi; nel ripieno si può inserire della vaniglia, aggiungere o diminuire i datteri se si vuole più o meno dolce, utilizzare un altro tipo di latte vegetale, inserire prima di versare in tortiera delle nocciole tostate tritate gossolanamente o se si è pià golosi anche della granella di fave di cacao. Yum!

 

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 



2 thoughts on “Torta fredda alle nocciole e cacao”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *